Giuseppe Luiginvini

il mio blog personale

Sbattitore Vs impastatrice: chi la spunta?

Per quanto all’apparenza sembrino fratelli (quasi) gemelli, sbattitore e impastatrice sono due cose diverse. Inganna la somiglianza nel caso del modello di sbattitore con ciotola, ma le differenze sono parecchie. Vediamo, allora, in cosa consistono. Per quanto entrambi svolgano compiti analoghi, in realtà è il metodo a fare la differenza, anzi le differenze. La prima sta nella gestione dello strumento: mentre l’impastatrice viene avviata e poi fa tutto da sola, lo sbattitore va ‘accompagnato’ dall’inizio alla fine del procedimento. Altro ‘distinguo’ riguarda gli accessori di impasto, che nello sbattitore sono costituiti dalle fruste elettriche a differenza delle ‘pale’ dell’impastatrice. In ogni caso, le fruste del primo sono più deboli dei ‘bracci’ della planetaria. Terza differenza attiene alla rumorosità.

Lo sbattitore è più ‘caciarone’, ma in compenso si surriscalda di meno e si pulisce con meno fatica. Chi ambisce alla preparazione di prodotti da forno si ‘innamorerà’ di sicuro dell’impastatrice, che fra l’altro è anche più ingombrante, chi invece non ha spazio ed è solito mixare di frequente preparati, creme e salsine di ogni genere troverà nello sbattitore un prezioso alleato in cucina. Soffermandoci sugli sbattitori, bisogna fare una distinzione fra modelli professionali e ad uso domestico, due mondi diversi anche per tipologia e prezzi. Mentre i primi vengono impiegati in ristoranti e pasticcerie, lo sbattitore è un tipico strumento casalingo, per quanto disponibile anche in veste professionale. Per chi non ha le stesse pretese di uno chef d’alto rango, lo sbattitore può essere una scelta intelligente e ponderata che darà molte soddisfazioni in cucina, in grado di lavorare composti sia dolci che salati e di sorprendere per la sua versatilità.

Chi lo considera la ‘pecora nera’ fra gli elettrodomestici da cucina non lo conosce, basta familiarizzare un po’ con lo strumento per scoprirne le mille sfaccettature e le altrettante funzionalità. Basti dire che uno sbattitore dimezza le tempistiche per montare albumi e qualsiasi altro ingrediente. Se non è talento culinario questo! Senza contare la fatica che ci risparmia, si suda al solo ricordo delle ore di sbattimento a volte senza successo. Il suo braccio meccanico vale molto più di due umane.