Giuseppe Luiginvini

il mio blog personale

Peso e metabolismo: i migliori rimedi per l’organismo

Esiste un segreto per perdere i chili in eccesso e mantenere attivo il nostro metabolismo? La moda delle diete lampo è un fenomeno al quale, ormai, assistiamo da anni. Spesso, tuttavia, si tratta di truffe o rimedi inefficaci. Eppure, tra pubblicità, sogni, salute e illusioni, un nuovo prodotto sembrerebbe aver scalato la classifica dei migliori integratori alimentari per tornare e rimanere in forma: la Garcinia Cambogia. Di che si tratta?

Dimagrire in modo sano: la soluzione arriva dai tropici

La Garcinia, detta anche gummi gutta o tamarindo Malabar, è un delizioso e sano frutto tropicale, che cresce in Indonesia. Secondo la comunità scientifica, si tratterebbe di una sostanza ricca di calcio, fosforo, ferro, tiamina, riboflavina e niacina. Questo grazie alle grandi quantità di acido idrossicitrico (HCA) presenti nella sua buccia.

Quali sono gli effetti di tutti questi elementi per il corpo? L’HCA, a quanto pare, sarebbe in grado di ridurre l’appetito e impedire all’organismo di conservare i grassi in eccesso ingeriti durante i pasti.

Le pillole dietetiche di gummi gutta sono integratori, non droghe. Dunque la loro assunzione è completamente legale e oltretutto si tratta di un prodotto naturale al 100%. Sembrerebbe anche che la sostanza non comporti particolari effetti collaterali.

Queste le motivazioni principali per le quali, tra le tante bufale, l’assunzione di HCA abbia riscontrato un successo mondiale. Con oltre il 90% dei consumatori assolutamente soddisfatti dei risultati.
Tuttavia, la maggior parte delle marche di gummi gutta in pillole, hanno fallito test indipendenti sulla qualità del prodotto e sul corretto quantitativo del principio attivo presente nelle pillole. Che cosa significa? Che anche la vendita di HCA è una truffa? Che gli effetti sono solo psicologici? Niente affatto: occorre solo affidarsi al rivenditore giusto e informarsi adeguatamente prima di iniziare la cura.

Acido idrossicitrico: i consigli dei nutrizionisti

L’HCA ha delle proprietà scientificamente dimostrate che non possono essere messe in discussione. E queste riguardano proprio il benessere del nostro apparato digerente, responsabile anche della gestione dei grassi.

I nutrizionisti raccomandano di non superare le dosi giornaliere consigliate e di acquistare il prodotto solo dai rivenditori autorizzati.

Fondamentale associare all’assunzione della sostanza anche un’alimentazione sana ed equilibrata e, possibilmente, ad un minimo di movimento fisico.

Ad ogni modo, alcune indagini condotte dai ricercatori, avrebbero riscontrato una perdita di peso, per le persone coinvolte nella ricerca, data anche solo dalla semplice assunzione del prodotto.