BETOTAL, QUANDO E COME ASSUMERLO
L’ASSUNZIONE DELLA VITAMINA B E’ IMPORTANTE
Gli ultimi studi medici ci mostrano come il calo dell’assunzione di vitamina B possa compromettere il tasso energetico corporeo, incidendo direttamente sul metabolismo. Un buon integratore di vitamina B ad una dieta è Betotal che viene suggerito da molti medici per aiutare il fabbisogno quotidiano, non raggiungibile tramite la normale alimentazione. Viene particolarmente consigliato per quegli individui come gli over 60, nei quali il processo di assorbimento delle vitamine viene alterato, gli obesi nei quali l’introduzione di cibi elaborati e pieni di zuccheri sono automaticamente privi di vitamine e le donne in stato di gravidanza, nelle quali la vitamina B e l’acido folico garantiscono uno sviluppo ottimale del feto. Anche i vegetariani tuttavia ne avrebbero bisogno perché molti degli alimenti che assumono sono carenti di questa vitamina.
QUANDO NON BISOGNA ASSUMERE BETOTAL
Il Betotal diventa superfluo quando la nostra dieta è sufficientemente bilanciata. Se consideriamo la dieta mediterranea, che prevede la presenza di frutta e verdura, legumi e carni ben distribuiti durante l’arco settimanale, avremo un apporto di vitamina B significativo. Le vitamine del gruppo B, tra cui la vitamina B 12 si trova in alta quantità non solo in alimenti di origine animale ma anche nei cereali, nel lievito di birra e nelle noci. Tutti alimenti che nella dieta a cui siamo abituati non mancano.
ATTENZIONE A CIO’ CHE MANGIAMO E ALLO STILE Dl VITA
Tuttavia bisogna tenere conto di quanto questi alimenti siano stati trasformati industrialmente, o cotti ad elevate temperature, triturati o esposti alla luce, tutti processi che vanno a diminuire il tasso di vitamine presenti. Anche uno stile di vita sregolato dovuto all’assunzione in grande quantità di alcoolici, tabacco o caffè oltre che estrogeni e lassativi, possono ridurre l’assunzione della vitamina B. In definitiva bisogna stare attenti al corretto apporto di vitamine stando anche attenti all’alimentazione ed al proprio stile di vita e non per forza buttarsi sugli integratori che comunque sono prodotti artificiali.
MODALITA’ D’USO DEL BETOTAL ED AVVERTENZE
Qualora ce ne sia il bisogno, il Betotal va somministrato con una compressa al giorno, dato che essa è capace di soddisfare il fabbisogno giornaliero di vitamine. Può essere assunta sia a stomaco vuoto essendo idrosolubile, che a stomaco pieno, sempre consigliato dato la secrezione dei succhi gastrici. E’ un prodotto sconsigliato per quelle persone affette da asma e allergiche ai salicilati, nonché coloro che sono intolleranti al glutine o al lattosio. Va conservato a temperature al di sotto dei 30 gradi Celsius. Ricordatevi che non va utilizzato come sostituto ad una sana dieta equilibrata, e che le vitamine B6 e B3 se prese dose possono causare nausee, diarrea e vomito oltre che addominali, ulcere gastrointestinali. E’ sempre consigliato consultare il proprio medico prima di iniziare l’assunzione qualsiasi integratore farmaceutico.