Come scegliere la pentola a pressione
Per la scelta della giusta pentola a pressione, il web da una grande mano, di modelli online difatti, ce ne sono tanti, e l’elemento che desta maggiormente dubbi è la differenza di prezzo, ma la risposta più semplice è certamente data dalla qualità. Altro fattore rilevante è il materiale, ma ci sono diverse caratteristiche che potrebbero innalzare il prezzo, caratteristiche che non sempre però sono del tutto ideali per il proprio caso specifico. Tanto per citare un esempio, una pentola a pressione da 10 litri non è utile se in casa si è in 2.
I vantaggi e gli svantaggi della pentola a pressione
La pentola a pressione presenta un grande vantaggio rispetto alla tradizionale cottura, è appunto quello di cuocere in tempi tanto ridotti. Ciò significa in particolare risparmio di energia e risparmio economico. Inoltre, con la pentola a pressione le proprietà nutritive dei cibi cotti si manterranno di più integre, sempre per il medesimo motivo legato ai tempi di cottura. Ci sono però anche degli svantaggi, ovvero che non tutti i cibi possono essere cotti mediante la pentola a pressione o magari è poco indicata, come per esempio i legumi germogliati oppure freschi, è ottima invece per patate, legumi secchi e cereali.
Su questo sito www.pentola-pressione.it tante utili informazioni su come scegliere il miglior prodotto, maggiormente rispondente alle proprie esigenze, evitando così di acquistare prodotti non adatti e spendere una fortuna.
Dunque, ecco una serie di situazioni ideali tipo:
-single oppure coppia pentola a pressione 3/5 litri;
-famiglia con più persone pentola a pressione 8/12 litri;
– scarsa pratica con tecnologia pentola a pressione tradizionale;
-scarsa esperienza ma pratici con la tecnologia pentola a pressione dotata di display;
-fonte di calore a induzione pentola a pressione per diverse tipologie di fonti di calore.
Inoltre, sempre più persone si domandano se conviene acquistare una vaporiera al posto di una pentola a pressione. I vantaggi sono rappresentati dall’avere un prodotto maggiormente economico, ma pure più fragile. La pentola a pressione difatti, è un tipo di manufatto in acciaio Inox, materiale molto resistente usato in cucina. La vaporiera solitamente invece viene prodotta in plastica, prodotta poi mediante una tecnologia maggiormente complessa e dunque più facile da rovinarsi. Quindi, una buona pentola a pressione durerà decenni, rispetto una vaporiera.
E’ ovvio che di modelli e marchi ce ne sono tanti sul mercato, ecco una lista di aziende che hanno conquistato largamente il mercato internazionale delle pentole a pressione mediante la qualità dei loro prodotti:
-Pentola a pressione, marca WFM;
-Pentola a pressione, marca Fissler;
-Pentola a pressione, marca Lagostina;
-Pentola a pressione, marca SEB;
-Pentola a pressione, marca Silit;
-Pentola a pressione, marca Tefal.